Tirocini

Il nostro Istituto è convenzionato con numerose realtà cliniche del territorio in modo tale da poter garantire agli allievi in specializzazione un’ampia varietà di scelta in base a interessi ed orientamenti personali e professionali.
L’esperienza di tirocinio si struttura lungo un percorso di 400 ore di pratica clinica attraverso il quale l’allievo è in grado di acquisire competenze teorico-pratiche utili e necessarie per strutturare e sviluppare la professione di psicoterapeuta.

 

Azienda Sanitaria Toscana Centro (Ex ASL Firenze – Ex ASL Prato)

L'Azienda conta 1.500.000 assistiti e ha oltre 14.000 dipendenti, 13 ospedali, 220 strutture territoriali, 9 zone distretto, 8 Società della Salute.




Associazione Synthesis - Centro antiviolenza “Aiuto Donna” Pistoia

L’associazione si occupa di promuovere il benessere sociale attraverso attività di sviluppo delle risorse sia individuali che collettive, e della riduzione del disagio in ambito familiare, scolastico ed interculturale.
Dal 2006 L’Associazione Synthesis, in convenzione con il Comune di Pistoia, gestisce il Servizio “AiutoDonna”, volto a garantire l’accompagnamento ed il supporto psicologico alle donne vittime di violenza domestica. Il Servizio garantisce inoltre un’intensa attività per il lavoro di rete con Servizi Sociali, Avvocati, Forze dell’Ordine e Tribunale.




Villa dei Pini – Casa di cura neuropsichiatrica - Firenze

La Casa di Cura è accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale ed opera attraverso i seguenti settori: Centro di Psichiatria Clinica, Servizio di Psicoterapia, Compartimento Disturbi Alimentari, Dipendenza dal gioco d’azzardo, Disturbi legati all’alcool, Disturbo Bordeline di Personalità, Disturbo Bipolare e Prevenzione ricadute, Percorso Alzheimer e Percorso Parkinson.





Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer - Firenze

L'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze è una delle più antiche istituzioni dedicate all'infanzia. Le sue finalità istituzionali sono il ricovero, la cura e il benessere dei bambini, e la ricerca scientifica.
Si tratta di un'importante struttura ospedaliera di alta specializzazione integrata con i dipartimenti di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino (NEUROFARBA), di Scienze della Salute (DDS) e di Scienze biomediche sperimentali e cliniche della Facoltà di medicina e chirurgia dell'Università degli Studi di Firenze.
Il Meyer è ospedale pediatrico di alta specializzazione e centro di riferimento nazionale ed internazionale per l’elevata complessità pediatrica. Le moderne tecnologie si associano all’attività di ricerca e alle nuove terapie per il raggiungimento di alti livelli assistenziali in un contesto di umanizzazione e di servizi di accoglienza per le famiglie e per i piccoli pazienti.





Centro di solidarietà di Firenze

Il Centro di Solidarietà di Firenze (CSF) è una onlus che promuove attività finalizzate alla cura delle tossicodipendenze e delle dipendenze patologiche, progetti di formazione e avviamento al lavoro per persone in situazione di disagio, iniziative di prevenzione e formazione sul territorio, attività di volontariato rivolte agli utenti dei servizi offerti dall’associazione.
Il CSF fa parte della Federazione Italiana Comunità Terapeutiche e collabora con la rete del Centro Servizi Volontariato Toscana (CESVOT).




Associazione Artemisia - Firenze

Il centro antiviolenza Artemisia è un’associazione di Promozione Sociale – Onlus che garantisce assistenza a donne, bambine e bambini che subiscono violenza e ad adulti/e che sono stati vittime di violenza durante l’infanzia.
All’interno dell’associazione collaborano diverse professionalità come psicologhe, psicoterapeute, assistenti sociali, avvocati, educatrici, psichiatri ed insegnanti, tutti con formazione specifica sui temi della violenza.








Comunità Psicoterapia e Lavoro “Lahuén” per il recupero della persona – Orvieto (TR)

La comunità si occupa del trattamento di patologie psichiche e devianze quali abuso di sostanze, alcoolismo, farmacodipendenze, seguendo un modello comunitario e non di clinica psichiatrica.
L’intervento psichiatrico è ampiamente accompagnato dal trattamento psicologico, psicoterapico e relazionale, con un coinvolgimento continuo degli operatori con i pazienti.





Associazione Onlus “Centro Sociale Papa Giovanni XXIII” - Reggio Emilia



Con i suoi servizi e progetti, l’Associazione opera per il contrasto delle principali cause del disagio sociale e per la promozione di ogni forma di inclusione e appartenenza. Viene privilegiato il lavoro in rete attraverso la costruzione di connessioni con coloro che, a vario titolo, operano nel sociale e nel territorio e lavorano per il miglioramento della qualità di vita e per lo sviluppo della dignità umana.
Nello specifico il centro si occupa di dipendenze da sostanze, gioco d’azzardo, educazione ed inclusione sociale.







Gruppo Incontro – Pistoia

Gruppo Incontro è una Cooperativa sociale finalizzata alla gestione di servizi socio-sanitari ed educativi, che opera in regime di convenzione con l’Azienda Usl 3 di Pistoia.
I principali ambiti operativi della cooperativa sono tossicodipendenza, alcol-dipendenza, disturbi della condotta alimentare e gioco d’azzardo patologico.
La gestione dei servizi riabilitativi residenziali e semiresidenziali rivolti al trattamento delle tossicodipendenze, anche associate a disturbo psichiatrico, è disciplinata dall’Azienda Usl 3 di Pistoia e recepita da tutte le aziende Usl del territorio nazionale.


 

 

Facebook

© 2018 ippipsicoterapia
Sede Clinica: via Ricasoli 32 – 50122 Firenze
Sede Didattica: via dei Rustici 7 – 50122 Firenze
Riconosciuta dal MIUR con D.M. del 26/06/2017 G.U. n. 178 del 01/08/2017
Partita Iva 06525170183

Abbiamo a cuore i tuoi dati personali.