Didattica

 

La programmazione didattica IPPI che si svolge nell’arco di un quadriennio prevede:

 

  • lezioni teoriche - accademiche frontali;
  • supervisione e discussione di casi clinici presentati sia dai docenti che dagli allievi in setting gruppale o individuale;
  • seminari di studio, work-shop, convegni relativi a specifiche tematiche di natura psicologica-clinica e psicoterapeutiche;
  • proiezioni di video-registrazioni di sedute psicoterapiche con successive discussioni ed elaborazioni di gruppo;
  • proiezioni di film in cui siano rappresentati particolari caratteri psicopatologici e relazioni patologiche con successive discussioni di gruppo;
  • percorsi formativi ed aggiornamento professionale individuale;
  • esperienze di simulate e role-playing relative alle dinamiche presenti nella relazione terapeutica;
  • attività di ricerca clinica (prevista per il 3° e 4° anno) su tematiche proposte dagli allievi in collaborazione con i docenti della scuola.

 

L’iter formativo offerto dalla nostra Scuola considera importante che l’allievo sia coinvolto nei primi due anni del quadriennio in un percorso di crescita formativa e personale attraverso il lavoro psicoterapeutico personale (40 ore all’anno) da svolgersi con psicoterapeuti didatti dell’Istituto IPPI di formazione psicodinamica. L’allievo potrà scegliere anche altro terapeuta per l’analisi personale purché di documentata formazione psicodinamica oppure psicoanalitica.  L’importanza del percorso di analisi personale riflette le seguenti finalità:

 

  1. permettere all’allievo di raggiungere buoni livelli di autoconsapevolezza e di autogestione necessari allo svolgimento della professione di psicoterapeuta;
  2. consentire all’allievo di vivere e sperimentare in prima persona la realtà, le dinamiche, le tensioni, i meccanismi di difesa e le resistenze che la psicoterapia suscita nel paziente.

 

Il progetto formativo promosso dall’Istituto pone inoltre l’accento sull’importanza di offrire all’allievo un percorso di formazione clinico-esperenziale di tipo gruppale; per tale motivo viene portato avanti lungo tutto l’arco dei quattro anni (40 ore all’anno) un percorso di crescita personale da svolgersi in gruppo. Nello specifico, la psicoterapia di gruppo persegue i seguenti obiettivi:

 

  1. facilitare nell’allievo i processi di comprensione e decodifica delle dinamiche relazionali che vengono a crearsi all’interno dei gruppi, nonché permettergli di sperimentare direttamente aspetti emotivi, cognitivi e comportamentali che si instaurano nel gruppo.
  2. favorire nell’allievo l’acquisizione di conoscenze e competenze relative alla conduzione di gruppo nel setting clinico, in modo da poter ampliare la propria formazione e capacità professionale.

 

Affinché sia possibile integrare la dimensione teorica con quella clinico-pratica ed esperienziale, l’allievo è tenuto a seguire un’esperienza continuativa (almeno 100 ore annue per tutti e quattro gli anni) di tirocinio presso le strutture convenzionate con la scuola.

 

Pertanto il modello formativo dell’Istituto di Psicoterapia Psicodinamica Integrata (IPPI) si articola attraverso quattro momenti,  che sono strettamente interconnessi tra loro:

 

1) Momento Teorico che si caratterizza per:

            - la lezioni frontali su contenuti relativi  alla teoria, alla metodologia ed alla tecnica psicoterapeutica;

            - la partecipazione a Seminari di studio, Conferenze, Convegni, Work-Shop.

 

2)  Momento Teorico-Pratico che si realizza attraverso :

            - analisi di sedute psicoterapiche presentate con video registrazioni;

           - analisi di dinamiche patologiche con l’ausilio di proiezioni di film;

            -  presentazione e discussione di casi clinici da parte dei docenti e degli allievi;

           -  percorsi formativi ed aggiornamento professionale individuale;

            - attività di ricerca su tematiche specifiche, di tipo psicologico-clinico o psicoterapico, con la seguente distribuzione:

                               terzo anno:    40 ore

                               quarto anno:  40 ore

 

3) Momento Pratico che si attua attraverso:

            - l’esperienza continuativa di Tirocinio;

            - la Supervisione del materiale clinico, a partire dal primo anno e continuativa per tutti e quattro gli anni (30 ore all’anno).

 

Sono inoltre previste ulteriori ore di supervisione con un supervisore didatta della scuola per la preparazione dell’elaborato sul caso clinico e della tesi conclusiva previsti a conclusione del quadriennale.

 

 

4) Momento Esperienziale che si realizza attraverso:

            - role-playing e simulazioni di situazioni attinenti alla pratica psicoterapeutica;

            - psicoterapia personale;

           - psicoterapia di gruppo.

 

 

 

Frequenza

 

Per ogni anno di frequenza sono previste 500 ore così suddivise:

 

200 ore di didattica;

100 ore di tirocinio;

30 ore di supervisione;

30 ore di formazione di gruppo;

40 ore di psicoterapia individuale;

40 ore di psicoterapia di gruppo;

60 ore di percorsi formativi e aggiornamento professionale.

 

Nel terzo e quarto anno le 40 ore di psicoterapia individuale sono sostituite da 40 ore di attività di ricerca.

 

La formazione si svolge nel fine settimana (impegnando circa un week-end al mese), dal venerdì pomeriggio alla domenica pomeriggio, secondo il seguente orario:

 

Venerdì: 14.30 –  20.30

Sabato: 09.30 – 18.30

Domenica: 09.30 – 18.30.

 

È consentita una percentuale massima di assenze del 20% delle ore totali.

 

 

Facebook

© 2018 ippipsicoterapia
Sede Clinica: via Ricasoli 32 – 50122 Firenze
Sede Didattica: via dei Rustici 7 – 50122 Firenze
Riconosciuta dal MIUR con D.M. del 26/06/2017 G.U. n. 178 del 01/08/2017
Partita Iva 06525170183

Abbiamo a cuore i tuoi dati personali.