Centro clinico

 

Il Centro Clinico IPPI è uno studio di psicoterapia, consulenza psicologica e formazione che ha l’obiettivo di promuovere e contribuire al benessere psicofisico di individui, coppie, famiglie e gruppi.

Presupposto fondamentale nella filosofia del Centro Clinico IPPI è l’applicazione delle metodiche che derivano dal modello integrato di tipo evidence based dell’Istituto, che consentono una comprensione profonda e globale dell’individuo. Attraverso il modello dell’IPPI è possibile strutturare interventi specifici per il soggetto nel trattamento delle varie forme di disagio psicologico.

Un altro aspetto centrale è lo sviluppo del potenziale umano; il cambiamento è visto come il motore della crescita personale e relazionale, che comprende la scoperta di nuovi aspetti di sé e dall’altro, l’acquisizione di nuove competenze e la riattivazione delle risorse personali.

L’attività clinica viene svolta da personale specializzato (Psicologi e Psicoterapeuti) e si articola nei seguenti ambiti:

  • PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

La psicoterapia è un intervento che viene richiesto quando una persona si trova ad attraversare un momento critico della vita e a vivere una situazione di sofferenza e disagio interiore. Obiettivo del processo terapeutico è che l’individuo possa avviare un percorso di autoconsapevolezza e conoscenza di sé, volto alla riduzione di eventuali sintomi psicopatologici, al benessere e al miglioramento delle relazioni.

L'empatia, l'accettazione dei sentimenti, l'assenza di giudizio e la congruenza con se stessi si presentano come elementi necessari per la crescita psicologica armoniosa di ogni persona.

 

  • PSICOTERAPIA DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

Le forme di intervento su bambini e adolescenti si strutturano sul principio che le difficoltà psicopatologiche dell'infanzia e dell'adolescenza debbano essere inquadrate in una prospettiva temporale che tenga in massima considerazione sia la fase dello sviluppo in cui si trova il paziente, sia l'evoluzione del processo psicopatologico. Il disagio psichico si configura come condizione di difficoltà e sofferenza per cui lo sviluppo psicologico dell’individuo viene ostacolato. Tale disagio nel bambino e nell’adolescente si esprime attraverso una serie di sintomi che variano a seconda dell’età e che possono essere a carico sia del corpo che della mente. Il nostro approccio attribuisce fondamentale importanza alle esperienze di attaccamento, alle emozioni e alle modalità con cui i familiari affrontano i momenti di disagio e sofferenza.

 

  • PSICOTERAPIA DI GRUPPO

Il gruppo, che non è la semplice somma degli individui che lo compongono, bensì una dimensione molto più potente, presenta delle peculiari caratteristiche che favoriscono lo sviluppo di relazioni, la creazione di una cultura comune, la nascita di legami di identificazione e di importanti meccanismi trasformativi. Nell’incontro con l’Altro e attraverso la condivisione del proprio disagio con altre persone i gruppi possiedono capacità curative che vanno ben oltre il superamento del senso di alienazione e dell’isolamento sociale. La psicoterapia di gruppo si configura come uno spazio utile per promuovere il proprio benessere in ogni momento della vita e in particolare nelle diverse fasi delicate dell’esistenza umana (adolescenza, età adulta, genitorialità).

 

  • PSICOTERAPIA DI COPPIA

La terapia di coppia risulta indicata nelle situazioni in cui la coppia attraversa un momento di crisi e necessita di essere aiutata a comprendere e modificare le dinamiche disfunzionali che sono venute a crearsi all’interno della relazione. L’obiettivo di questo tipo di terapia è quello di aiutare i membri della coppia ad individuare, affrontare e gestire i propri conflitti.

L’attenzione è rivolta alle dinamiche relazionali ed il lavoro terapeutico è finalizzato ad aiutare la coppia nell’acquisizione di una maggiore consapevolezza sul rapporto, una conoscenza più profonda delle rispettive modalità di interazione, delle emozioni proprie e del partner,  e a recuperare la sintonia in modo da poter vivere la relazione in modo nuovo, più soddisfacente e maggiormente costruttivo.

 

  • PSICOTERAPIA FAMILIARE

La terapia familiare considera la famiglia come un sistema, ovvero come un’entità che è composta da diverse parti che interagiscono tra loro. Ad essere preso in carico non è dunque il singolo individuo, ma l’intero nucleo familiare.

Il percorso di terapia familiare interviene  sulle dinamiche interattive disfunzionali, facendo leva sulle risorse e sulle potenzialità latenti della famiglia per condurla alla risoluzione dei conflitti e ad un nuovo equilibrio, che possa consentire il benessere personale dei suoi membri e quello dell'intera famiglia.

 

  • CORSI DI TRAINING AUTOGENO E TECNICHE DI GESTIONE DELL’ANSIA

Il Centro Clinico IPPI offre la possibilità di seguire Corsi di Training Autogeno integrato con Mindfulness e tecniche di rilassamento volte alla riduzione e alla gestione dell’ansia.

La tecnica è fondata sulla distensione spontanea del soggetto, che si concentra su se stesso e sulle proprie sensazioni, ripristinando e controllando il buon funzionamento degli organi su cui si scaricano solitamente conflitti e tensioni psichiche.  Il principio fondamentale del metodo consiste nel determinare, per mezzo di particolari esercizi fisiologico-razionali, uno stato di rilassamento sia fisico che psichico. Lo scopo è quello di raggiungere particolari effetti rilassanti per mezzo di precisi esercizi di concentrazione psichica. I corsi possono essere sia individuali che di gruppo.

 

Facebook

© 2018 ippipsicoterapia
Sede Clinica: via Ricasoli 32 – 50122 Firenze
Sede Didattica: via dei Rustici 7 – 50122 Firenze
Riconosciuta dal MIUR con D.M. del 26/06/2017 G.U. n. 178 del 01/08/2017
Partita Iva 06525170183

Abbiamo a cuore i tuoi dati personali.