Psicodiagnostica

 

L’Istituto di Psicoterapia Psicodinamica Integrata - IPPI promuove la formazione e ricerca nell'ambito della psicodiagnostica, disciplina utile e necessaria in ambiti quali la psicologia clinica, la psicoterapia e la psicologia giuridica.

L’Istituto di Psicoterapia Psicodinamica Integrata promuove l’offerta formativa della Società Italiana di Psicodiagnostica Clinica che si articola in tre differenti corsi di formazione.

Master in "Psicodiagnostica Clinica e Forense". Il Master in Psicodiagnostica Clinica e Forense si propone di fornire gli strumenti teorico-pratici per l’uso professionale dei test psicologici. Attraverso una visione d’insieme, che permette una conoscenza dei principali ambiti di applicazione degli strumenti di misura, il corso ha l’obiettivo di orientare gli allievi alla scelta e all’utilizzo dei test, nonché all’applicazione dei test, all’interpretazione dei profili e alla stesura delle relazioni di valutazione nei campi di applicazione clinico e peritale. Tra gli strumenti psicodiagnostici trattati nel corso si segnalano: Minnesota Multiphasic Personality Inventory-2 (MMPI-2 e MMPI-2-RF); Millon Clinical Multiaxial Inventory (MCMI-III); Test di Rorschach  secondo il Comprehensive System (CS) di Exner (livello base); Personality Assessment Inventory (PAI); Psychological Treatment Inventory (PTI), Wechsler Adult Intelligence Scale (WAIS-IV); i principali strumenti per i DSA. Inoltre all’interno del corso è previsto un modulo formativo per il DSM-5.

Master in "Le Tecniche Proiettive". Il corso si propone di fornire gli strumenti teorico-pratici per l’uso professionale delle tecniche proiettive. Attraverso esercitazioni pratiche, la possibilità di somministrare direttamente gli strumenti e l’analisi dei protocolli, vengono fornite le competenze specifiche per l’utilizzo delle tecniche proiettive più conosciute nel panorama internazionale. Ecco alcuni degli strumenti trattati nel corso: il test di Rorschach secondo il metodo di Exner (avanzato); Thematic Apperception Test (TAT); Children’s Apperception Test (CAT); I test grafico-proiettivi:  test della famiglia, test della famiglia incantata, test del bambino sotto la pioggia; I test grafico-proiettivi: test della figura umana, test della casa, test dell’albero; i test strutturali tematici per bambini; il Blacky Pictures di Bloom e il Patte Noire di Corman.

Master in "CTU-CTP". L’utilizzo degli strumenti di misura in Psicologia Giuridica. La consulenza tecnica psicologica va ad approfondire la personalità di un soggetto, effettuando anche un’indagine delle relazioni interpersonali e del contesto fattuale, ovvero esplorando le relazioni familiari ed una valutazione di indicatori cognitivi e fisici. Il corso intende offrire gli strumenti per effettuare una consulenza tecnica psicologica (CTU-CTP) offrendo degli approfondimenti dei vari step. Tra gli argomenti trattati nel corso troviamo: il Profiling criminologico; CTU-CTP Aspetti giuridici Tecnici e operativi; la valutazione del danno; la valutazione della pericolosità sociale; la Consulenza Tecnica per l’affidamento dei figli in caso di divorzio; la valutazione del danno da mobbing.; il sostegno alla genitorialità.  

 

I corsi sono di durata semestrale con inizio nel mese di gennaio e conclusione nel mese di luglio e si articolano in 12 giornate formative (il sabato, con orario 09.30-17.30), per un totale di 84 ore di formazione. Alla fine del Master è previsto un esame finale per il rilascio del titolo formativo. I Master IPPI sono rivolti a Laureandi e Dottori in Psicologia (con laurea di primo e secondo livello), Psicologi, Psicoterapeuti (compresi i medici specialisti in psicoterapia ex art. 3, legge 56/89) e Psichiatri, che operano o che intendono operare nell'ambito della psicologia giuridica e che desiderano integrare le proprie conoscenze professionali con le competenze fondamentali per poter svolgere adeguatamente il ruolo di consulente tecnico e di perito nella giustizia civile, penale e minorile, ed anche nell'ambito assicurativo. Sono previste agevolazioni economiche con riduzione dei costi fino al 40% per studenti universitari e specializzandi in psicoterapia.

 

 

Facebook

© 2018 ippipsicoterapia
Sede Clinica: via Ricasoli 32 – 50122 Firenze
Sede Didattica: via dei Rustici 7 – 50122 Firenze
Riconosciuta dal MIUR con D.M. del 26/06/2017 G.U. n. 178 del 01/08/2017
Partita Iva 06525170183

Abbiamo a cuore i tuoi dati personali.