Laboratori esperienziali

 

Il laboratorio “Training Autogeno, Mindfulness e Tecniche di Rilassamento” ha lo scopo di insegnare ai partecipanti i principali aspetti del metodo di auto-distensione fisica e psichica proposto dal medico tedesco Schultz e integrato con gli aggiornamenti di autori più recenti e con tecniche relative al pensiero mindful. Il corso, propedeutico per la frequenza al successivo “Corso di Training Autogeno sugli Esercizi del Ciclo Inferiore”, è utile sia per qualsiasi persona voglia sperimentare il rilassamento e la distensione del corpo e della mente, sia per gli chi si occupa di questi temi per motivi professionali.

Il laboratorio si svolge il sabato pomeriggio con orario 14.00-18.00.

Il laboratorio “Essere genitori: genitorialità e coppia”  si propone di sostenere la genitorialità fornendo spunti di riflessione, comprensione ed approfondimento delle situazioni di difficoltà, crisi o malessere rispetto non solo al rapporto di coppia, ma anche in relazione al comportamento ed il rapporto con i figli. Cercheremo di promuovere contesti familiari attenti ai bisogni dei bambini, anche attraverso l’incontro ed il confronto tra genitori portatori di modelli educativi diversi. Verrà inoltre affrontato il tema delle capacità genitoriali nei casi di separazione e divorzio. 

Il laboratorio si svolge il sabato pomeriggio con orario 14.00-18.00.

Il laboratorio “Immagine corporea, sintomo alimentare e contemporaneità” intende inquadrare il significato del sintomo alimentare all’interno della società contemporanea e indagare gli aspetti che legano la percezione della propria immagine corporea, la società contemporanea e il sintomo alimentare. Il laboratorio può essere propedeutico per la frequenza del successivo corso su “Diagnosi e trattamento dei disturbi alimentari” rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Infermieri.

Laboratorio di “Teatro Terapia” - Integrazione di Terapia e Teatro.
Uno spazio di sperimentazione dove i partecipanti vivono un momento di gioco, di ricerca interiore dove si sperimentano tecniche teatrali e di autoconoscenza.
Uno spazio di espressione libera e sicura, un ambiente per sognare, per ridere, per piangere, per ri-nascere, per essere e divenire.

Un gruppo dove si sperimenta il “coraggio di tentare”, dove si utilizza tutto il potenziale umano di arte, creatività, memoria, possibilità di comprensione del mondo e dell’altro di cui ogni singolo individuo è portatore.

A chi si rivolge il laboratorio?

A chi vuol dedicare la propria vita al Teatro, a chi a teatro non ci ha mai messo piede.
Per coloro che vogliono conoscersi meglio o che vogliono conoscere altre persone.
Per coloro che vogliono sperimentare uno spazio e un tempo stra-ordinario.
Per chi vuole condividere una sofferenza, una gioia, un’ansia od una paura. La possibilità di accogliere persone molto diverse tra di loro è uno dei fondamenti del laboratorio stesso e non c'è conflitto tra teatro e non teatro.
Nel laboratorio ci si occupa di ciò che è l'elemento necessario al teatro e alla psicoterapia: la persona.


“Ti strapperò gli occhi e li metterò al posto dei miei
e tu mi strapperai i miei occhi e li metterai al posto dei tuoi.
e vedrò il mondo con i tuoi occhi e tu lo vedrai con i miei in un vero scambio e ci
incontreremo.”

(J.L. Moreno)

Tutte le lezioni dei laboratori presentati si tengono presso la Sede Didattica della IPPI, Via de Rustici 7, 50122 Firenze.

La partecipazione ai laboratori è interamente gratuita.

Facebook

© 2018 ippipsicoterapia
Sede Clinica: via Ricasoli 32 – 50122 Firenze
Sede Didattica: via dei Rustici 7 – 50122 Firenze
Riconosciuta dal MIUR con D.M. del 26/06/2017 G.U. n. 178 del 01/08/2017
Partita Iva 06525170183

Abbiamo a cuore i tuoi dati personali.